Obiettivi
Favorire l’autogestione dei servizi assistenziali al fine di contrastare il ricorso all’istituzionalizzazione, garantire la personalizzazione degli interventi, l’integrazione sociale e la permanenza nel proprio ambiente di vita delle persone con grave disabilità. Il progetto di vita indipendente è finalizzato altresì a contrastare l’isolamento, a garantire la vita all’interno della comunità e l’integrazione con il proprio ambiente sociale.
Destinatari
Gli interventi di cui alla L.R. del 23 Novembre 2012, n. 57: “Interventi per la vita indipendente” sono rivolti esclusivamente alle persone con disabilità in situazione di gravità, come individuate dall'articolo 3, comma 3, della legge 104/1992 con ISEE non superiore ad euro 20.000,00 e di età superiore ai 18 anni, nonché ai rappresentanti legali dei predetti soggetti nel caso di disabili psico-relazionali, residenti in uno dei Comuni afferenti all’ADS n. 13 Marrucino.
Tipologia dell'intervento
La persona con disabilità sceglie autonomamente il proprio assistente personale, che può essere anche un familiare, ed è tenuta a regolarizzarne il rapporto di lavoro nel rispetto delle forme contrattuali previste dalla normativa vigente.
Scadenza e modalità di presentazione della domanda
La domanda di “Progetto di Vita Indipendente - annualità 2023”, redatta su apposito modello allegato, deve essere presentata, entro il 31 GENNAIO 2023 mediante:
- consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Guardiagrele - ECAD n. 13 Marrucino – Piazza San Francesco, 12 - Guardiagrele (CH) nei giorni e orari di apertura al pubblico;
- a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.guardiagrele@pec.it
L’INTERESSATO PUO’ CONSEGNARE LA DOMANDA ANCHE PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA SEMPRE ENTRO IL 31 GENNAIO 2023. SARA’ COMPITO DEL COMUNE DI RESIDENZA INVIARE LE RICHIESTE, DEBITAMENTE PROTOCOLLATE IN ARRIVO, ALL’ECAD / COMUNE DI GUARDIAGRELE ENTRO IL 03 FEBBRAIO 2023.