Affido e adozione - equipe adozioni

L’ Equipe di ambito per Affido e Adozione ha i seguenti compiti e funzioni:
- Il Nucleo Operativo ha compiti di programmazione, organizzazione e controllo dell’intera attività progettuale sull’affido familiare garantendo l’attivazione di tutte le forme di comunicazione interistituzionale utili alla realizzazione del progetto nonché ai singoli interventi per l’affido familiare.
- Il Nucleo Tecnico dovrà seguire i casi di affido familiare suddividendo il proprio intervento tra le famiglie di provenienza dei minori e le famiglie affidatarie. Nello specifico la famiglia affidataria verrà seguita dagli operatori del Consultorio familiare, mentre la famiglia di provenienza del minore sarà seguita dai servizi del Comune.
L’equipe è composta da:
- Nucleo Operativo, costituito da: Referente dell’Ambito distrettuale, Referente della ASL di Chieti, Psicologa e Assistente Sociale del Consultorio.
- Nucleo tecnico, costituito da: Psicologa e Assistente Sociale del Consultorio, Psicologo e Assistente Sociale del Comune di residenza dell’utente seguito.
Destinatari e requisiti
- Famiglie, cittadini, coppie con problemi relazionali, coppie in fase di separazione, separate o divorziate;
- Neo-genitori, famiglie in fasi delicate del ciclo vitale, famiglie a rischio di esclusione sociale, famiglie monoparentali, famiglie mono genitoriali, famiglie immigrate, famiglie con figli adolescenti;
- Minori appartenenti a famiglie a rischio di disagio sociale e psicologico;
- Famiglie in generale, attraverso interventi di informazione, consulenza e prevenzione;
- Nuclei familiari con minori che si trovino in difficoltà temporanea a garantire cure adeguate e ad esercitare la funzione educativa o che richiedano un intervento di sostegno alla genitorialità;
Modalità di accesso
L’accesso avviene con diverse modalità:
- per richiesta della persona e del nucleo familiare che necessità di un supporto
- per invio da parte del Servizio Sociale professionale che ha in carico il nucleo familiare
- per richiesta di attivazione di interventi specifici da parte di Autorità Giudiziarie