Ambito Distrettuale Sociale n. 13 Marrucino Comuni di

Sostegno alle capacità genitoriali - programma P.I.P.P.I.

genitori.webp

Il Programma di Intervento e Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.) prevede azioni strutturate e concordate di sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini. Questo programma ha l’obiettivo di rafforzare la rete formale e informale che ruota attorno alle famiglie, al fine di ridurre o evitare il rischio di allontanamento dei bambini e adolescenti dal proprio nucleo familiare.

Il programma P.I.P.P.I. è il risultato di una collaborazione tra Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali, il laboratorio di ricerca e intervento in educazione familiare dell’Università di Padova, i Servizi Sociali e di protezione e tutela minori, nello specifico il Terzo Settore, le scuole, le aziende che gestiscono i servizi sanitari degli Enti locali coinvolti.

Il programma vuole essere uno strumento di innovazione delle pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette “negligenti”. Queste famiglie target vengono individuate a seguito di un’attenta analisi socio-familiare da parte del Servizio Sociale competente ed inserite nel programma di supporto.

Destinatari e requisiti

Destinatari delle azioni del Programma P.I.P.P.I. sono i genitori con figli conviventi o meno, in età 0-17 anni, con particolare focus sulla fascia 0-3, che siano ancora titolari della responsabilità genitoriale, anche limitata, che sperimentano debole capacità nel costruire e/o mantenere l’insieme delle condizioni (interne e esterne) che consente un esercizio positivo e autonomo delle funzioni genitoriali.

Modalità di accesso

L’accesso al Centro per le famiglie avviene con diverse modalità:

  • per richiesta della persona e del nucleo familiare che necessità di un supporto
  • per invio da parte del Servizio Sociale professionale che ha in carico il nucleo familiare
  • per richiesta di attivazione di interventi specifici da parte di Autorità Giudiziarie

I Comuni che ne fanno parte

Guardiagrele

Bucchianico

Casacanditella

Casalincontrada

Fara F.P.

Filetto

Orsogna

Pennapiedimonte

Pretoro

Rapino

Roccamontepiano

San Martino S.M.