Piano sociale distrettuale - PSD 2023/2025

Il Piano Sociale Distrettuale (PSD) è lo strumento di programmazione, previsto dalla Legge quadro 328/2000 e dalla Legge regionale 22/1998, fondamentale per la definizione delle direttive di sviluppo del welfare territoriale da parte dell'Ambito, in merito alla gestione associata del servizio sociale dei 12 Comuni facenti parte dell’ADS n. 13 Marrucino.
Il PSD dell’Ambito n.13 rappresenta, in primo luogo, la sintesi di un articolato percorso di confronto che ha permesso di coniugare l’analisi della situazione esistente all’ascolto dei bisogni dei diversi portatori di interessi, sia pubblici sia del privato sociale, con conseguente traduzione di quanto emerso in obiettivi concreti da raggiungere .
L’obiettivo trasversale del Piano è quello di ricercare gli strumenti per la ricostruzione della nostra Comunità partendo dalle fasce più fragili: obiettivo che presuppone, da un lato, una nuova configurazione organizzativa dell’Ambito Sociale, sede della programmazione e gestione dei servizi, che consenta di rafforzare l’operatività e la flessibilità di intervento; dall'altro, un ascolto attivo del territorio e delle sue componenti, affinché venga sempre più a coincidere l’offerta di opportunità e servizi rispetto alle esigenze concrete della Comunità a cui questi servizi si rivolgono.
Il Piano funge, dunque, da parametro attraverso cui poter misurare i risultati da raggiungere, verificando nel tempo la necessità di revisione degli obiettivi concordati, in un contesto in rapida evoluzione come quello attuale.