Ambito Distrettuale Sociale n. 13 Marrucino Comuni di

Assistenza Domiciliare Anziani - A.D.A.

assistenzaanziani.webp

Il servizio di Assistenza domiciliare agli anziani (ADA) ha lo scopo di consentire la permanenza dell’anziano nel proprio ambiente di vita il più a lungo possibile, potenziando l’autonomia personale, prevenendo situazioni di abbandono e di isolamento e favorendo il recupero delle capacità residue fisiche, psichiche e sociali della persona.
L’attività prevista, volta a rispondere ai bisogni della persona nella sua complessità, consiste nell’assistere la persona anziana e il proprio nucleo familiare nelle varie esigenze della vita quotidiana:

  • sostegno all’autonomia personale (es. preparazione e somministrazione dei pasti, disbrigo pratiche quali pagamento bollette, acquisto farmaci, ritiro e vidimazione prescrizioni mediche, spesa, ecc.)
  • aiuto nel governo e cura della casa riferito alle esigenze della persona assistita con particolare riferimento a quelle destinate a funzioni primarie (cucina, camera da letto, bagno)
  • supporto nell’ igiene e cura della persona, mediante interventi igienico-sanitari di base (es. somministrazione dei farmaci in stretta collaborazione con il medico di medicina generale, pulizia della persona e cura del corpo)
  • sostegno alla socializzazione tramite accompagnamento esterno presso servizi pubblici e/o privati che favoriscano la vita di relazione

Destinatari e Requisiti

Il servizio è rivolto a persone ultra sessantacinquenni privi del sostegno familiare o il cui nucleo familiare abbia difficoltà nella gestione dei bisogni quotidiani dell’anziano. Il servizio è destinato con priorità agli anziani con reddito minimo o anziani in coppia senza figli.

Modalità di accesso

Il servizio viene attivato a seguito di richiesta dell’utente o di un familiare e della conseguente valutazione socio-familiare e reddituale da parte del Servizio Sociale del comune di residenza dell’anziano.

Il responsabile dell’intervento è l’Assistente Sociale, che provvederà a formulare un progetto personalizzato, con l’indicazione degli obiettivi da raggiungere, dei tempi previsti e della modalità di erogazione delle prestazioni orarie e degli interventi da assicurare a domicilio.
L’attività di monitoraggio sarà a cura dell’Assistente Sociale attraverso contatti con la famiglia e visite domiciliari periodiche.

I Comuni che ne fanno parte

Guardiagrele

Bucchianico

Casacanditella

Casalincontrada

Fara F.P.

Filetto

Orsogna

Pennapiedimonte

Pretoro

Rapino

Roccamontepiano

San Martino S.M.