Ambito Distrettuale Sociale n. 13 Marrucino Comuni di

Home care premium - HCP

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L’Home Care Premium (ai sensi e per gli effetti del DM 463/98) è un programma di interventi e prestazioni rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, per i loro coniugi e per i parenti di primo grado in condizione di disabilità e/o non autosufficienti.

Il programma prevede:

Prestazioni Gestionali

  • Attivazione, durante l’intero periodo di durata del Progetto, di un numero di telefono dedicato, per 4 ore antimeridiane per cinque giorni a settimana per rendere informazioni e consulenza familiare in ordine al presente Progetto e alle relative prestazioni, alle tematiche e problematiche afferenti la non autosufficienza. Il servizio telefonico, facendosi anche parte attiva, dovrà informare in merito ad ogni iniziativa, opportunità e beneficio a supporto della condizione di non autosufficienza
  • La compilazione delle ricevute mensili secondo la tempistica dettata dall’art. 9, comma 1, dell’Avviso di Adesione al Progetto HCP
  • L’aggiornamento dei PAI con attività di monitoraggio anche domiciliare da inserire sul portale INPS
  • L’erogazione delle prestazioni integrative presenti in convenzione compreso il coordinamento delle stesse, in base ai PAI predisposti dall’operatore sociale, individuato dall’INPS, in accordo con il beneficiario
  • La rendicontazione delle attività rese secondo le modalità richieste dall’INPS
  • Rendicontazione trimestrale e caricamento del rendiconto gestionale ed integrativo sul portale INPS dedicato
  • Spese telefoniche (utenze, cellulare).

Prestazioni Integrative

  • Servizi professionali domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali;
  • Altri servizi professionali domiciliari;
  • Servizi e strutture a carattere extra domiciliare Sollievo domiciliare, diurna extradomiciliare e residenziale
  • Trasferimento assistito;
  • Fornitura di Supporti;
  • Percorsi di integrazione scolastica;
  • Servizi di intervento per la valorizzazione delle diverse abilità e per l’inserimento occupazionale
  • Servizi per minori affetti da autismo.

Destinatari e requisiti

L’Home Care Premium è rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, per i loro coniugi e per i parenti di primo grado in condizione di disabilità e/o non autosufficienti.

Modalità di accesso

L’Accesso al Servizio può avvenire mediante presentazione di istanza, su apposito modulo, presso l’Ufficio di Segretariato Sociale del Comune di Guardiagrele – Ufficio HCP (dott.ssa Michela Di Primio). L’Ufficio effettuerà le opportune valutazioni del caso inerenti il possesso dei requisiti.

I Comuni che ne fanno parte

Guardiagrele

Bucchianico

Casacanditella

Casalincontrada

Fara F.P.

Filetto

Orsogna

Pennapiedimonte

Pretoro

Rapino

Roccamontepiano

San Martino S.M.