Mediazione culturale
Il Servizio di Mediazione Culturale ha il compito principale di dare agli immigrati informazioni complete sulle principali materie concernenti la condizione del cittadino straniero in Italia ed indirizzarlo verso la soluzione del proprio caso anche orientandolo verso gli altri servizi presenti sul territorio. Il Servizio è volto all’accoglienza ed integrazione sociale e l’accesso alle opportunità sociali e formative - lavorative dei singoli e delle famiglie all’interno del territorio, con obiettivi di tutela delle situazioni di rischio dei minori, delle donne e delle situazioni di povertà
L’attività prevede un sistema di rete per l’accoglienza e l’orientamento degli utenti immigrati e un raccordo interistituzionale per i processi di aiuto nella regolarizzazione degli immigrati nel territorio.
Le attività si possono così sintetizzare:
- Possibilità di accesso agli sportelli sul territorio, in collaborazione con il Segretariato Sociale territoriale, per diffusione di informazioni di carattere giuridico, culturale, di formazione professionale e delle modalità di accesso ai servizi esistenti sul territorio;
- Integrazione sociale e scolastica per minori immigrati finalizzato a facilitare l’inserimento scolastico dei ragazzi coinvolti; che comprenderà anche attività di socializzazione volto a facilitare lo scambio interculturale.
- Attivazione di servizi articolati, direttamente rivolti alle persone coinvolte in scenari di marginalità con un approccio basato sulla centralità della persona finalizzato alla promozione dei diritti e dell’inclusione.
- Informazione e orientamento per aiutare i cittadini immigrati a conoscere l’ordinamento italiano e inserirsi nel tessuto sociale locale.
- Attivazione di mediatori culturali in strutture pubbliche e private con ruoli cerniera, volti ad agevolare i meccanismi di comunicazione tra operatori ed utenti.
Destinatari e requisiti
La Mediazione interculturale per famiglie e/o soggetti immigrati è rivolta all’accoglienza, al supporto e all’integrazione dei singoli e delle famiglie immigrate, residenti o domiciliate all’interno del territorio dell’ADS n.13.
Modalità di accesso
L’accesso avviene mediante lo sportello di Segretariato Sociale del proprio Comune di residenza.